Menzione Ginko Raw Edition 2020
Dall’autore
La parola d’ordine è solidarietà. Il progetto AiutArci a Milano promosso da Arci Milano con il sostegno di Comune di Milano, con l’Assessorato ai Servizi Sociali, unisce associazioni, sindacati, aziende e varie realtà attive nel sociale durante il periodo di crisi legato alla diffusione del virus Covid-19. Raccoglie oltre 400 volontari e volontarie, tra i 18 e i 45 anni, formati e qualificati, con la finalità di aiutare gli ultimi e i più fragili in questa situazione di emergenza sanitaria e sociale, portando aiuti di varia natura e supporti di tipo medico a chi ne ha bisogno e diritto.
Nelle foto vengono ritratti alcuni dei volontari di Emergency e Arci in azione per testimoniarne il preziosissimo lavoro, soprattutto, in alcuni dei quartieri più difficile della città.
In tanti mi hanno chiesto durante il reportage “perché lo fai? tanto siamo completamente coperti non si vede niente, non vedi neanche se stiamo sorridendo…” non sempre, nella frenesia del momento, ho avuto modi di rispondere, lo farò adesso; non preoccupatevi, si vede, si vede TUTTO, si vede, semplicemente dagli occhi. Quindi, guardateli bene questi ragazzi, guardateli quegli occhi, perché se loro sono il futuro, allora, forse, c’è ancora qualche speranza.
Bio
Massimo Facchinetti (1984, Milano, Italia) collaboro da anni con varie realtà editoriali e società di distribuzione/produzione cinematografica come fotografo, videomaker, giornalista, digital media content creator. Inciampo spesso. Amo la fotografia.