“Questa è la parte del sito in cui ti aspetteresti di vedere una dichiarazione di vision ben affinata. Un paragrafo in cui viene chiaramente sintetizzata l’essenza di tutto ciò che vogliamo fare.
Ci dispiace, non è così.
I nostri intenti sono in evoluzione, non saranno sempre brillantemente chiari. Queste poche righe muteranno nel tempo, come muta l’essenza del mondo stesso.
Possiamo vivere con istintiva fluidità e rapida agilità, confidando che lo faccia anche tu.“
Manlio
Intenti
Ginko per gli Artisti Emergenti
Lo spazio espositivo Ginko nasce con la volontà indiscussa di promuovere l’arte contemporanea italiana, europea e internazionale. I target sono gli artisti emergenti che oggi hanno poca voce e che desiderano crescere nell’arte e per l’arte.
Il progetto è costruito appositamente per avviare, produrre e presentare dei programmi di mostre, eventi e pubblicazioni annuali, localizzate in Italia e all’estero. Ogni mostra è supportata da programmi che includono conferenze e seminari.
Utilizzando l’arte e la sua esibizione come strumento di analisi, Spazio Ginko vuole contribuire alla produzione di nuove conoscenze e creare nuove opportunità di apprendimento, a beneficio della comunità intera.
Spazio Ginko un progetto e uno spazio espositivo virtuale che si concretizza in mostre ed eventi poche volte nel corso dell’anno.
Nato dallo sguardo di un designer che ha imparato a riconoscere nel mondo del marketing uno strumento potente e mai arido.
Mission
#sviluppare #includere #contribuire
Sviluppare una migliore comprensione e stima del complesso ruolo dell’arte nel riflettere e influenzare il modo in cui le persone si relazionano in modo critico e creativo con il mondo che cambia.
Contribuire alla reputazione dell’Italia come capofila nella produzione, divulgazione e promozione dell’arte contemporanea, presentando l’arte come veicolo di analisi dei nostri tempi.
Presentare programmi sempre nuovi di mostre ben studiate, visivamente stimolanti. Mostre supportate da eventi e pubblicazioni appropriati, che danno un contributo distintivo ai loro campi per conquistare il rispetto e l’attenzione di un pubblico locale, nazionale e internazionale.
Fornire una piattaforma per il pensiero e la ricerca interdisciplinare in cui idee e pratiche possono essere esplorate, testate e condivise a livello globale.
Documentare il lavoro degli artisti di oggi, incoraggiando il contatto diretto e quotidiano con le opere d’arte da parte di tutti e donare ciò che viene raccolto e documentato come risorsa accessibile ad artisti e studiosi contemporanei e futuri.
Nel perseguire queste linee guida, Spazio Ginko si impegna a rispettare i principi di libertà artistica, pur mantenendo un proprio sguardo critico su quanto è prodotto dall’arte contemporanea.